Percorsi Mountain Bike

Mtb Giro del Fagheron – tabelle colore viola

km 12.52 quota min.  Mt 907, quota mx 1.094

Interesse prevalente : molto panoramico in diversi tratti attraversa zone dove l’ambiente rurale ben curato e molti ex edifici rurali recuperati nel rispetto della tipologia architettonica originale regalano scorci interessanti e gradevoli

Descrizione percorso

livello di difficoltà: facile, non richiede abilità tecniche specifiche perchè si svolge prevalentemente su strade secondarie asfaltate e su tratto breve di strada sterrata

Dalla piazza si risale Via Piai per seguire  Via Mazzer e raggiungere la frazione di Broz. Dopo le prime case al primo bivio si segue a sinistra proseguendo fino alla Crosera (fontana e tabellone) incrocio dal quale  seguendo a sinistra via Coste de Mai si raggiunge S.Anna. Al bivio con Via Cansiglio, si prosegue a destra per attraversare S.Anna e proseguire fino al maestoso e pluricentenario Fagheron (grande e antico faggio) da salutare alla vostra destra prima di salire per un breve tratto sulla Via degli Alpini verso Colindes. Al primo bivio seguendo a sinistra per Via de le terre si raggiunge il bivio della Casa del libro e appena oltre si segue a destra verso Lamaraz (piccolo specchio d’acqua recintato) Superato il Pian de le Beate e l’incrocio ‘Larghet’  sulle Val (curvone a sinistra) la breve ma ripida salita vi porta verso  la zona di Menin-Saline- Gate Orbe (bivio) Gastoi – Federa. Scendendo e superando Via Cate  si raggiunge la piazzetta della frazione di Pianon. Da qui a Tambre si rientra seguendo la ‘strada vècia’ verso sinistra per raggiungere Civit e ritornare al punto di partenza scendendo, a Tambruz, la Cal del leip (strada vècia) a lato della bella chiesetta della frazione

Percorso Garmin:

File GPX:

Mtb Giro delle Maghe – tabelle colore giallo

km 32.55 quota min mt 851 quota max mt 1343   disl.492mt

interesse prevalente : paesaggistico per gli ampi panorami sul Cansiglio sulla Valbelluna e sull’Alpago che si aprono in diversi punti, naturalistico e paesaggistico.

descrizione percorso

livello di difficoltà media per la lunghezza, il dislivello, il fondo stradale in parte asfaltato, in parte pista boschiva, in parte cemento. Richiedono particolare attenzione soprattutto in discesa e con asfalto bagnato i ripidi tratti tra Le Maghe –  punto più elevato del percorso – e Pian dei Tac  in cemento, e il tratto appena oltre fra Pian dei Tac e Pian dei March in asfalto.

Dalla piazza si risale Via Piai per seguire Via Mazzer e raggiungere la frazione di Broz. Dopo le prime case al primo bivio si segue a sinistra proseguendo fino alla Crosera (fontana e tabellone) per scendere a Spert seguendo via Coste de Mai .Attraversata la piazza seguire Via Tanon e risalire uscendo nei pressi del cimitero,sulla statale Via Cansiglio che si segue fino ai due Ponti. Appena oltre a sinistra la salita di Col Saler vi riporterà in quota per uscire al Cargador. Ancora salita dopo l’attraversamento della strada di Pian Rosada e il superamento della sbarra subito a sinistra. Segue un lungo e bel tratto boschivo per raggiungere e uscire nei pascoli in zona malghe di Tambre. Superata l’ultima malga di Manteo il percorso che prosegue ancora in leggera salita su strada boschiva ritorna in bosco e prosegue in direzione nord verso Le Maghe, punto più elevato in zona  La lunga e ripida discesa attraversando Pian dei Tac – finestra sull Alpago e la Val Belluna – e Pian dei March, vi riporterà sulla Via Cate(asfalto)da seguire fino a Mont. Alla chiesetta di Mont seguendo Via S.Daniele si scende e si proseguire lungo un tratto panoramico del colle omonimo dal quale si risale la valle di Caotes. Attraversato il torrente in fondo valle si risale il Bosco delle Fratte per uscire a Pianon che si attraversa. Superata via Cate si prosegue per Via Federa  per ritornare a Tambre seguendo la strada Saline – Larghet (bivio). Una breve discesa lungo Le Val vi riporterà a Tambruz e quindi a Tambre per la Cal del Leip (strada vecia)